Nato in Colombia e cresciuto tra Miami e Londra, Edgardo Osorio, fondatore e direttore creativo di AQUAZZURA, unisce la sua passione per il design moderno a un lusso impeccabile per creare calzature senza tempo con un tocco in più.
Dopo aver frequentato il London College of Fashion e Central Saint Martins, ha fatto il suo primo passo nel mondo della calzatura lavorando con alcuni dei più prestigiosi marchi di lusso come Salvatore Ferragamo, René Caovilla e Roberto Cavalli. Nel 2011, dopo 10 anni nel settore e a soli 25 anni, ha lanciato il suo marchio di calzature di lusso AQUAZZURA, la cui sede è situata a Palazzo Corsini, nel cuore di Firenze, circondato dai migliori calzolai e artigiani del mondo.
Osorio trae ispirazione dal lusso e dalla tradizione europea, creando scarpe che sono sia sexy che incredibilmente comode, guadagnandosi riconoscimenti come il premio “Vivian Infantino Emerging Talent” nel 2013, il premio “Best Accessories Designer of the Year” all’Elle Spain’s Style Awards 2014, il premio “Miglior designer del 2015” di Footwear News e, più recentemente, il premio “Designer of the Year” della Fashion Footwear Association di New York, il premio “Designer of the Year” di Marie Claire Prix De La Mode 2016 e il premio “Best Fashion-to-Forniture” di Harper’s Bazaar Interiors nel 2017.
Edgardo Osorio è apparso in numerose e importanti riviste internazionali e alcuni dei suoi modelli firmati – come “Sexy Thing 105”, “Wild Thing 105”, “Christy Flat” e, più recentemente, gli stili “Powder Puff” – sono stati dichiarati scarpe “must have” dai migliori influenzatori e dalla stampa di moda di tutto il mondo.
Dopo soli sette anni, AQUAZZURA è disponibile presso oltre 300 migliori rivenditori del mondo in oltre 58 paesi e ha ottenuto il riconoscimento globale come innovatore nel settore calzaturiero, con boutique a Firenze, Londra, New York, Miami, Las Vegas, Costa Mesa , Mosca, Doha, Dubai e presto a Milano.
Oltre alle sue iconiche collezioni stagionali, Osorio ha anche collaborato con influencer famosi come Olivia Palermo, Poppy Delevingne e Claudia Schiffer, così come con marchi come Salvatore Ferragamo e de Gournay, con i quali ha lanciato collezioni capsule esclusive.
Le scarpe AQUAZZURA possono essere viste ai piedi di trendsetter, star di Hollywood, regine europee e addetti ai lavori di tutto il mondo, da Julianne Moore a Jennifer Lawrence, Gwyneth Paltrow a Nicole Kidman, Rihanna a Beyoncé e Amal Clooney a Meghan Markle tra molte altre celebrità di alto profilo.
Headquarters
L’appartamento e lo studio di Edgardo Osorio, fondatore e direttore creativo di AQUAZZURA, si trova a Palazzo Corsini, un palazzo cinquecentesco sul fiume Arno, accanto a Ponte Vecchio a Firenze. Lo spazio conserva ancora gli affreschi del XVII secolo originali sui soffitti e le porte di alcune stanze, e la vista è mozzafiato.
Dopo che Edgardo si trasferì a Palazzo Corsini, alla ricerca di un nuovo spazio ufficio, la famiglia Branca di Romanico (proprietaria del Palazzo) suggerì una posizione all’interno del palazzo con un accesso alla strada che sarebbe poi diventato il primo flagship store di AQUAZZURA. Lo spazio era stato chiuso per anni e, una volta iniziato il restauro, sono stati scoperti affreschi del soffitto risalenti alla metà del XVII secolo.
All’interno, elementi storici del palazzo sono stati mescolati con mobili e design più moderni per creare quello che oggi è lo stile degli interni AQUAZZURA.
Edgardo Osorio voleva che lo spazio fosse un mix di pezzi moderni e antichi. Amando gli spazi con personalità, colori e un mix di trame, si definisce un massimalista nel cuore. Gli interni sono stati curati con Casa do Passadiço, una ditta di due designer di interni portoghesi, che hanno mantenuto il patrimonio storico con un tocco moderno.
La boutique e alcune stanze dell’ufficio erano gli antichi appartamenti Medici – su cui fu costruito il Palazzo. Con tutti i suoi affreschi originali alle pareti, porte e soffitti, alcune delle stanze erano gli appartamenti della defunta principessa Corsini.