Emilio Pucci

Nato nel 1914 in una delle più antiche famiglie di Firenze, Emilio Pucci, il marchese di Barsento, divenne un fenomeno della moda negli anni ’50 con una visione pionieristica che continua a riverberare ancora oggi. Anche se ha rinunciato a una vita privata di svago aristocratico, il marchese è stato comunque incoronato “Il principe delle stampe” dalla stampa di moda internazionale, colpita dai suoi audaci, nuovi disegni e dall’approccio radicale alla moda di allora. Principale influenza della moda contemporanea, l’eredità di Pucci continua a essere una forza importante per la nascita dello stile “made in Italy” e una pietra miliare nel concetto di abbigliamento sportivo italiano.

La sua carriera nel mondo della moda è iniziata inaspettatamente nel 1947, quando ha creato un completo da sci aerodinamico, totalmente rivoluzionario con i suoi pantaloni eleganti e affusolati e il parka con cappuccio, fotografato sulle pendici della Svizzera per Harper’s Bazaar. Ha poi aperto una boutique a Capri dedicata al semplice ma affascinante abbigliamento da resort (pantaloni “Capri” stretti e colorati, camicie in twill di seta e top in jersey a righe) che incarnava la bellezza naturale dell’isola e rivitalizzanti colori luminosi. Il nuovo concetto di ready-to-wear è stato un successo con la sofisticata clientela dell’isola che ha avuto accesso immediato a capi indossabili ma eleganti. In seguito, i suoi disegni sono stati apprezzati da icone femminili di fama mondiale, tra cui Marilyn Monroe, Sophia Loren, Jackie Kennedy e Gloria Guinness, così come Madonna e Nicole Kidman. Contrariamente agli stilisti suoi contemporanei, Pucci era spinto dal desiderio di liberare le donne, garantendo loro libertà e movimento senza precedenti. I suoi abiti, pantaloni e top dal design semplice presentavano linee sexy e fluide che seguivano le naturali curve del corpo. I disegni di Pucci avevano il fascino della couture, ma si sono liberati di tutto il peso, il volume, la stratificazione e, cosa più importante, il costo delle creazioni di haute couture. Inoltre, Pucci ha offerto una visione totale che spaziava da abiti e biancheria all’intimo, borse, profumi e tappeti, e ha dato a un gruppo allargato di consumatori l’accesso ai beni di design per la prima volta.

Negli anni ’50 Pucci iniziò a sviluppare le sue stampe esclusive: disegni astratti e grafici, che si muovevano in un caleidoscopio di colori. Le forme organiche che pulsavano di motivi geometrici imitavano le forme d’arte contemporanea, ma erano ispirate al mondo che lo circondava: i mosaici siciliani, gli stendardi araldici della corsa dei cavalli del Palio di Siena, i batik di Bali e motivi africani. Era la prima volta che tali illusioni ottiche erano state incorporate nell’abbigliamento e l’effetto era altamente originale, tanto da essere molto copiato negli anni a venire. Ogni stampa porta il nome del designer “Emilio”, in una minuscola forma scritta a mano, che segna il debutto del nome di un designer come logo esterno.

Lavorando a stretto contatto con produttori di tessuti esperti in Italia, Pucci ha rivoluzionato il settore dell’abbigliamento con pionieri di tessuti elastici e mobili. Evitando le pesanti e rigide manifatture che erano ancora in gran parte in circolazione negli anni ’50, sviluppò e brevettò diversi tessuti originali come la maglia di seta stretch e la maglia di cotone.

Lavorando fuori dal suo grande palazzo, lo stilista iniziò a mostrare le sue collezioni alla stampa e agli acquirenti internazionali a Firenze nel 1951. Divenne un successo immediato con i rivenditori americani come Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus che furono affascinati dal colore esplosivo e dalla vestibilità dei suoi disegni semplici. L’abbigliamento semplice ed elegante, che portava le donne di giorno in sera e dai jet ai cocktail in riva al mare, ha catturato alla perfezione la nuova sensibilità degli sportswear americani e ha completato il glamour della folla dei jet set. Durante gli anni ’60 e ’70, il marchio è diventato famoso tra le donne più ricche ed eleganti del paese.

Negli anni ’90, le stampe Pucci hanno registrato un’impennata di popolarità. Mentre il fascino del mondo per il marchio si riaccese, la figlia di Emilio, Laudomia Pucci, iniziò a rilevare l’attività di suo padre. Nell’aprile del 2000, si formò un’alleanza tra la famiglia Pucci e LVMH, con il gruppo francese di lusso che acquisì il 67% della società. In breve tempo l’azienda ha costruito una rete globale di negozi di oltre 50 negozi in tutto il mondo e il marchio è salito ancora una volta sulla scena della moda internazionale.

Palazzo Emilio Pucci

Nel cuore della città rinascimentale tra il maestoso Duomo e il David di Michelangelo, in Via de’ Pucci 6, ha origine l’iconico marchio Fiorentino Emilio Pucci. Palazzo Pucci, residenza della famiglia Pucci e in precedenza sede della Maison fino al 2017, è parte della storia di Firenze sin dal 13esimo secolo.

Dopo la seconda guerra mondiale nel 1947, il Marchese Emilio Pucci ha fondato il suo omonimo marchio tra le mura del Palazzo, ospitando l’atelier, una iconica boutique e la leggendaria Sala Bianca – teatro di sfilate per oltre 40 anni.

Nel 2000, LVMH dà nuova linfa alla struttura, con importanti investimenti nel talento creativo e manageriale, che sottolineano la rilevanza del Palazzo come Headquarters. Ora a Palazzo si sta lavorando ad un nuovo progetto – uno spazio dedicato a coltivare la cultura del marchio e la sua storia, sviluppato ed interpretato da giovani professionisti della Central Saint Martins e del Polimoda attirati dalle partnership con LVMH.

Dopo aver completato il restyling in atto dal settembre 2017, Palazzo Pucci sarà il fulcro che unirà passato, presente e futuro del marchio attraverso coinvolgenti progetti e collaborazioni che verranno esposti insieme agli archivi – agendo non solo come sede del patrimonio di Emilio Pucci ma come luogo innovativo che punta a coltivare il ricco patrimonio culturale della città di Firenze e del made in Italy.

Per celebrare questo periodo di transizione in attesa di ciò che deve ancora venire, Palazzo Pucci apre le sue porte durante Apritimoda – permettendo ai visitatori di scoprire alcuni elementi del brand, tra un pop–up Café, un book shop ed una boutique – tutto organizzato esclusivamente per questa occasione speciale.

Born in 1914 to one of Florence’s oldest families, Emilio Pucci, the Marquis of Barsento, became a fashion phenomenon in the 1950s with a trailblazing vision that continues to reverberate today. Although he relinquished a private life of aristocratic leisure, the Marquis was nonetheless crowned “The Prince of Prints” by the international fashion press who were smitten by his bold, new designs and radical approach to fashion at the time. A major influence in contemporary fashion, Pucci’s legacy continues to be a major force behind the birth of the “made in Italy” style and a milestone in Italy’s sportswear concept.

His fashion career began unexpectedly in 1947 when he created a streamlined ski outfit – totally revolutionary with its sleek, tapered trousers and hooded parka, photographed on the slopes of Switzerland for Harper’s Bazaar. He then opened a boutique on Capri dedicated to simple, yet beautiful resort clothing (tight, colourful “Capri” pants, silk twill shirts, and striped jersey tops) that embodied the island’s natural beauty and refreshingly bright colours. The novel concept of designer ready-to-wear was a hit with the island’s sophisticated clientele who had instant access to wearable yet chic clothing. Later, his designs were prized by world-renown female icons, including Marilyn Monroe, Sophia Loren, Jackie Kennedy and Gloria Guinness as well as Madonna and Nicole Kidman.

Contrary to his design contemporaries, Pucci was driven by the desire to liberate women, granting them unprecedented freedom and movement. His simply designed dresses, pants and tops featured sexy, free-flowing lines that followed the natural curves of the body. Pucci designs had the allure of couture, but were shed of all the impractical weight, volume, layering and, most importantly, cost of haute couture creations. Additionally, Pucci offered a total vision that ranged from dresses and underwear to linens, handbags, perfumes and rugs, and gave an expanded group of consumers access to designer goods for the first time.

In the 1950s Pucci began developing his signature prints – graphic, abstract designs, which swirled in a kaleidoscope of colour. The organic forms pulsing with geometric patterns mimicked contemporary art forms, but were inspired by the world around him – Sicilian mosaics, the heraldic banners of Siena’s Palio horse race, Bali Batiks, and African motifs. It was the first time that such optical illusions had been incorporated into clothing and the effect was highly original, not to mention extensively copied in the years to come. Each print carries the designer’s name “Emilio”, in tiny hand-written form, marking the debut of a designer’s name as an external logo.

Working closely with expert fabric manufacturers in Italy, Pucci revolutionised the clothing sector by pioneering free- moving, stretch fabrics. Eschewing the heavy, rigid fabrications that were still largely in circulation in the 1950s, he developed and patented several original fabrics such as silk stretch jersey and cotton jersey.

Working out of his grand palazzo, the designer began showing his collections to the international press and buyers in Florence in 1951. He became an instant hit with American retailers such as Saks Fifth Avenue and Neiman Marcus who were enthralled by the explosive colour and the wearability of his simple designs. The effortless, elegant clothing, which took women from day to evening and from jets to seaside cocktail parties, perfectly captured America’s new sportswear sensibility and complemented the glamour of the high-rolling, jet set crowd. Throughout the 1960s and 70s, the brand zoomed to popularity amongst the country’s wealthiest and most stylish women.

In the 1990s, Pucci prints experienced a surge in popularity. As the world’s fascination with the brand rekindled, Emilio’s daughter, Laudomia Pucci, began to take over her father’s business. In April 2000, an alliance was formed between the Pucci family and LVMH, with the French luxury group acquiring 67% of the company. In a short time the company has built a global store network of more than 50 stores worldwide and the brand has soared once again on the international fashion stage.

Palazzo Emilio Pucci

Set in the heart of the Renaissance city, neighboring with the majestic Duomo and Michelangelo’s David lies the home of the iconic Florentine brand, Emilio Pucci, on Via de’ Pucci 6. Palazzo Pucci, residence of the Pucci family and previous headquarters of the Maison until 2017, has been part of the history of Florence since the 13th century.

After the Second World War in 1947, the Marquis Emilio Pucci set up his eponymous fashion brand within the Palazzo, housing the atelier, an iconic boutique and the legendary Sala Bianca – theatre of the fashion shows for over 40 years.

In 2000, LVMH gave new life to the structure, with major investments in creative and managerial talent, which underline the importance of the building as a Headquarter.

Now at Palazzo, a new project is being worked on – a dedicated space to nurturing brand culture and history, developed and interpreted by young professionals from Central Saint Martins and Polimoda attracted by partnerships with LVMH.

After completing its undergoing restyling since September 2017, Palazzo Pucci will be the central hub that connects the brand’s past, present and future through enticing projects and collaborations which will be displayed alongside the archives – acting not only as the Heritage Headquarters of Emilio Pucci but as a revolutionary site aimed at cultivating the rich cultural heritage of Florence and Made in Italy.

To celebrate this transitional period whilst waiting for what is yet to come, Palazzo Pucci opens its doors during Apritimoda – allowing visitors to discover elements of the brand, including a pop-up Café, a book shop and a boutique – set up exclusively for this special occasion.

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