A partire dal 1990, anno in cui è stata fondata la sua Maison nell’antico palazzo di famiglia nel centro di Firenze, Lorenzo Villoresi ha tracciato una strada del tutto nuova nel settore della profumeria artistica.
La filosofia di base che ha condotto alla creazione delle collezioni Profumeria e Casa è quella del valore intrinseco di ogni elemento. Fragranze create con oli essenziali, con assolute di fiori rari e preziosi e di piante provenienti da ogni parte del mondo, della qualità più ricercata e raffinata; accessori preziosi di cristallo, alabastro e cuoio fiorentino, richiamati dal passato per far rivivere un’arte nata preziosa.
Ripercorrendo le rotte dei mercanti toscani del Rinascimento, nell’universo di profumi di Lorenzo Villoresi materiali, fragranze, colori di Toscana si incontrano e si armonizzano con suggestioni, spezie ed essenze d’Oriente.
La produzione avviene ancora mediante metodi tradizionali che richiedono cure pazienti, tempi meditati ed una attenzione assoluta e continua.
Quelli di Lorenzo Villoresi sono profumi che nascono sulla scorta di una lunga e tutta particolare esperienza nella realizzazione di fragranze personali, attività tuttora praticata con successo dal fondatore.
“Il mondo dei profumi è un universo senza limiti: una fragranza può rievocare sensazioni, luoghi, persone, o ancora condurre in uno spazio di nuove dimensioni emozionali”.
Lorenzo Villoresi.
Via de’ Bardi 12
Per celebrare il 25° anniversario di attività nata nel 1990, nel dicembre 2015 Lorenzo Villoresi ha aperto la sua prima boutique a Firenze, uno spazio emozionale dove scoprire le fragranze delle nostre collezioni.
Lo spazio esterno, una corte e una terrazza, è caratterizzato dalla presenza di piante aromatiche, anche rare, preziose o insolite. Una sorta di giardino botanico tematico sui più importanti ingredienti naturali usati in profumeria.
All’interno, l’area didattica è dotata di belle sale e salotti polifunzionali e di varie capienze che ospiteranno corsi, seminari, piccoli workshop, degustazioni guidate, fragrance consulting e altre attività. Il filo conduttore sarà quello di dare una informazione scientificamente corretta, ma con un approccio divulgativo, volto a far conoscere e comprendere il valore storico-culturale, tecnico e artistico dell’ universo della profumeria.