Stefano Ricci / Antico Setificio Fiorentino

STEFANO RICCI, società leader nell’abbigliamento maschile di qualità, viene fondata nel 1972 dal designer fiorentino Stefano Ricci e dalla moglie Claudia, che determinano del “100% fatto in Italia” la propria filosofia. Appassionato di cravatte, Stefano Ricci decide di realizzare i primi modelli poco più che ventenne. Le sue creazioni sono accolte con entusiasmo fin dal debutto a Pitti Uomo nel 1974. La collezione di cravatte viene scelta dai più importanti department store internazionali come Neiman Marcus negli Stati Uniti e Harrods nel Regno Unito. Stefano Ricci trasforma il ruolo della cravatta da accessorio a protagonista della moda maschile.

Negli anni settanta, il giovane designer presenta la prima  collezione di camicie di assoluta qualità ed entra nel segmento alto di fascia con la piccolapelletteria.

Nel 1986, Stefano Ricci decide, insieme a un selezionato gruppo di colleghi, di costituire un consorzio che rafforzi la presenza di Firenze e Pitti Uomo come punto di riferimento irrinunciabile per le nuove collezioni. Il nome scelto Classico Italia diventa in breve un sigillo di garanzia per una produzione realizzata esclusivamente in Italia.

Negli anni novanta, STEFANO RICCI ha progressivamente ampliato la propria collezione per l’uomo, includendo abiti, abbigliamento sportivo, maglieria e calzature. Ha sviluppato una produzione di articoli in pelle esclusiva e, seguendo l’antica tradizione orafa fiorentina, ha creato una collezionedi gemelli e di fibbie preziose, utilizzando oro, platino, diamanti, zaffiri e altre gemme.

Nel 1993, dopo aver rafforzato la presenza negli Stati Uniti, Stefano Ricci decide di aprire il primo negozio monomarca nel mondo. La città scelta per il debutto della boutique è Shanghai, con una visione strategica sul futuro della Cina in anticipo rispetto ai tempi.

Nel 1997 Stefano Ricci lancia la prima fragranza: “Classic”. A questa seguiranno altri profumi.

Nel 2005 viene istituito l’emblema del brand: l’aquila reale. L’uso dell’aquila è simbolicamente legato ai valori della Maison: HONOUR, POWER e PRIDE. Questi principi, insieme all’immagine dell’aquila, appaiono nelle campagne pubblicitarie SR.

Nel 2009, le produzioni si espandono con la nascita di SR HOME.

Fedele ai valori della tradizione manifatturiera e alle radici del territorio, l’azienda acquista nel 2010 l’Antico Setificio Fiorentino, storica seteria che produce tessuti per le famiglie più importanti del mondo dal 1786, usando ancora oggi antichi telai a mano.

Nel gennaio 2016, viene lanciata la SR JUNIOR Collection con la serata esclusiva “Nel nome del Figlio” al Museo dell’Opera del Duomo.

Antico Setificio Fiorentino

Nata in Cina, l’arte della seta trovò l’ambiente adatto ad un florido sviluppo in Toscana, in particolare a Firenze, già nel Trecento. Fonte di prestigio per la città e di ricchezze per i suoi mercanti, l’Arte della seta fiorentina raggiunse il massimo dell’importanza nel periodo Mediceo, quando la seta fu l’origine della ricchezza e della fama di molte nobili famiglie fiorentine, non ultime i Rucellai i quali, con la scoperta del color cremisi, fecero la fortuna del proprio casato e di Firenze.

Intorno alla metà del Settecento, alcune delle nobili famiglie fiorentine, tra le quali i della Gherardesca, i Pucci, i Bartolozzi, i Corsini, gli Agresti, decisero di dar vita ad un unico laboratorio, mettendo in comune i telai, i cartoni ed i disegni delle stoffe che conservavano nei rispettivi palazzi. Ne nacque uno stabilimento capace di soddisfare tutte le esigenze delle famiglie fondatrici e la cui sede fu fissata in Via de’ Tessitori.

Nel 1786 l’Antico Setificio Fiorentino, pur rimanendo nello storico quartiere di San Frediano, venne trasferito nell’attuale sede di Via Bartolini.

Negli anni cinquanta, il Marchese Emilio Pucci di Barsento, socio con le altre famiglie fondatrici, rilevò il pacchetto di maggioranza e ciò permise di produrre tessuti per arredare le case più prestigiose della nobiltà italiana e internazionale.

Nel 2010 l’acquisizione dell’Antico Setificio Fiorentino dall’azienda di moda STEFANO RICCI ha assicurato il suo futuro e la continuazione di questa antica tradizione artigianale in mani fiorentine. Questo, insieme al nuovo progetto STEFANO RICCI HOME, ha portato oggi l’Antico Setificio Fiorentino ad una seconda rinascita, offrendo le sue stoffe pregiate ed uniche ad una sempre più vasta clientela dai gusti raffinati e rilanciando nel mondo l’interesse per questo storico laboratorio artigianale.

Via Bartolini 4

Oltrepassando un cancello in ferro battuto, al numero 4 di Via Bartolini nello storico quartiere di San Frediano, si entra in un mondo incantato dove il silenzio è interrotto solo dalla “musica” degli antichi telai. È la sede dell’Antico Setificio Fiorentino, erede dell’arte tessile del Rinascimento Fiorentino, che entra nel nuovo millennio producendo le sete più preziose. Maestre tessitrici lavorano in questa bottega tessendo stoffe di tradizione fiorentina, su dodici telai: sei telai a mano del Settecento e sei telai meccanici dell’Ottocento.

La formazione avviene in bottega, da sempre sotto la guida di maestranze esperte, continuando cosi a tramandare un patrimonio culturale di esperienze inestimabili.

L’Antico Setificio Fiorentino utilizza, inoltre, per la sua produzione un orditoio del Settecento, realizzato su disegno di Leonardo da Vinci, unico al mondo, ed un orditoio Benninger del 1878, perfettamente funzionanti e tuttora in uso. Sono sopravvissuti all’alluvione del 1966 un telaio per i galloni in seta ed un piccolo telaio del Seicento, sul quale vengono create frange su ordinazione e lavori di restauro.

I disegni delle stoffe vengono gelosamente custoditi nell’archivio storico e, oltre ai disegni già in produzione, altri possono essere riprodotti su richiesta del cliente.

Nella storica sala vendita, si possono acquistare le stoffe pregiate e le passamanerie disponibili, oppure ordinarne delle nuove personalizzate secondo le esigenze della clientela.

STEFANO RICCI, a leading company in quality men’s clothing, was founded in 1972 by the Florentine designer Stefano Ricci and his wife Claudia, who determine their “100% made in Italy” philosophy. Passionate about ties, Stefano Ricci decides to make the first models in his early twenties. His creations are welcomed with enthusiasm since the debut at Pitti Uomo in 1974. The collection of ties is chosen by the most important international department stores such as Neiman Marcus in the United States and Harrods in the United Kingdom. Stefano Ricci transforms the role of the tie from accessory to protagonist of men’s fashion.

In the seventies, the young designer presents the first collection of shirts of the highest quality and enters the high-end segment with the small leather goods.

In 1986, Stefano Ricci decided, together with a selected group of colleagues, to set up a consortium that strengthened the presence of Florence and Pitti Uomo as a reference point for the new collections. The name chosen Classico Italia soon becomes a guarantee seal for a production made exclusively in Italy.

In the nineties, STEFANO RICCI has progressively expanded its collection for men, including clothing, sportswear, knitwear and footwear. He developed a production of exclusive leather goods and, following the ancient Florentine goldsmith tradition, he created a collection of precious twins and buckles, using gold, platinum, diamonds, sapphires and other gems.

In 1993, after strengthening his presence in the United States, Stefano Ricci decided to open the first single-brand store in the world. The city  he chose for the boutique’s debut is Shanghai, with a strategic vision on the future of China ahead of its time.

In 1997 Stefano Ricci launches the first fragrance: “Classic”. This will be followed by other perfumes.

In 2005 the brand’s emblem was established: the golden eagle. The use of the eagle is symbolically linked to the values ​​of the Maison: HONOR, POWER and PRIDE. These principles, together with the image of the eagle, appear in SR advertising campaigns.

In 2009, productions expanded with the creation of SR HOME.

Faithful to the values ​​of the manufacturing tradition and to the roots of the territory, in 2010 the company bought the Antico Setificio Fiorentino, a historic silk factory that produced fabrics for the world’s foremost families since 1786, still using antique hand looms.

Ancient Florentine Silk factory

Born in China, the art of silk found the environment suitable for a thriving development in Tuscany, especially in Florence, as early as the fourteenth century. A source of prestige for the city and of wealth for its merchants, the Florentine silk art reached its peak during the heir of the Medici, when silk was the origin of the wealth and fame of many noble Florentine families, not least the Rucellai which, with the discovery of the crimson color, made the fortune of its family and of Florence. Around the mid-eighteenth century, some of the noble Florentine families, among which the Gherardesca, the Pucci, the Bartolozzi, the Corsini, the Agresti, decided to create a single laboratory, sharing looms, cartoons and drawings of the fabrics that they kept in their respective buildings. The result was an establishment capable of satisfying all the needs of the founding families and whose headquarters were established in Via de ‘Tessitori.

In 1786 the Antico Setificio Fiorentino, while remaining in the historic district of San Frediano, was transferred to the current headquarters of Via Bartolini.

In the fifties, the Marquis Emilio Pucci of Barsento, a partner among the other founding families, took over the majority package and this allowed to produce fabrics to furnish the most prestigious houses of Italian and international nobility.

In 2010 the acquisition of the Antico Setificio Fiorentino from the fashion company STEFANO RICCI ensured its future and the continuation of this ancient artisan tradition in Florentine hands. This, together with the new project STEFANO RICCI HOME, has brought today the Antico Setificio Fiorentino to a second rebirth, offering its precious and unique fabrics to an ever larger with refined customers tastes and revitalizing the interest in this historic crafts laboratory.

Via Bartolini 4

Behind the Eighteenth century gate in Via Bartolini n° 4, in the San Frediano area, you will find the Antico Setificio Fiorentino untouched by time.

The master weavers, work in this Florentine “Atelier” where they weave traditional Florentine fabrics, brokatels and damasks on twelve looms. Six handlooms dating from the eighteen century and six semi-mechanical looms from the nineteenth century.

The Antico Setificio Fiorentino uses a unique orditoio (warping machine), designed by Leonardo da Vinci and a 1878 Benninger orditoio which is still in perfect working order today. As well as a loom for silk trimmings and a small loom of the seventeenth century on which are woven the custom made fringes and the special trimmings used for the restoration of antique pieces.

The drawing of the fabrics are jealously guarded in the historic archive of the Setificio. All patterns and drawings can be exclusively reproduced on request of individual clients.