Alberta Ferretti è stile, femminilità, eleganza, sensualità e glamour. La sua passione per la moda inizia in età giovanissima e inaugura una carriera ricca di successi personali, stilistici e imprenditoriali.
Nel 1980 la stilista fonda l’azienda AEFFE S.p.A. con il fratello Massimo Ferretti e l’anno seguente debutta sulle passerelle milanesi in qualità di direttore creativo del marchio che porta il suo nome.
Nel 1998 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro; nel 2000 ritira la Laurea ad Honorem in Conservazione di Beni Culturali per il recupero del Castello di Montegridolfo; nel luglio 2005 riceve a Roma il premio alla Carriera per il suo impegno professionale e per la sua opera di promozione della cultura italiana nel mondo. Lo stesso anno a New York le viene conferito il Premio The Romantics dall’International Fashion Group con Anna Wintour in occasione dell’evento Night of Stars.
Energia, grazia e dedizione sono le qualità che da sempre contraddistinguono Alberta Ferretti, “una donna vicina alle donne”, interprete di un desiderio di bellezza, fascino e personalità. I suoi abiti sono stati indossati sui red carpet più fotografati del mondo da ambasciatrici come Sandra Bullock, Emma Watson, Reese Witherspoon, Meryl Streep, Scarlett Johansson, Rania di Giordania, Zhang Ziyi, Susan Sarandon, Kendall Jenner, Fan Bingbing e Heidi Klum.
Palazzo Donizetti
Palazzo Donizetti è situato nel cuore del centro storico di Milano, al civico 48 di Via Gaetano Donizetti. Eclettico mix di stili – Rinascimento, Barocco e Liberty – il palazzo è divenuto proprietà e sede milanese del Gruppo AEFFE nel 1994.
Originariamente residenza privata, è stato ristrutturato e riportato al suo splendore architettonico e decorativo dallo Studio Associato Caccia Dominioni e Zucca, in collaborazione con l’architetto Dubini.
Oggi vi hanno sede gli uffici di rappresentanza, gli showroom e l’ufficio comunicazione di Alberta Ferretti e di alcuni dei brand del Gruppo AEFFE, tra cui Philosophy di Lorenzo Serafini, Pollini e Cédric Charlier.
I saloni di Alberta Ferretti sono stati spesso la cornice di sfilate-evento, come l’ultima presentazione a gennaio 2017 che ha portato in passerella la sua precollezione e la linea di abiti da cocktail e da sera Alberta Ferretti Limited Edition.