Etro è New Tradition, la somma di sapienza artigianale e sperimentazione creativa. L’avventura imprenditoriale inizia nel 1968: Gimmo Etro, visionario capostipite del marchio, avvia la produzione di stoffe di grande pregio realizzate con fibre nobili e naturali, impreziosite da disegni originali e colorazioni innovative.
Nel 1981, nasce la linea di tessuti per l’arredamento. Il motivo che caratterizza la prima collezione, il Paisley, diventerà la cifra identitaria di Etro. La sinuosa palmetta del disegno cachemire da cui fiorisce la tradizione Etro, è un decoro antichissimo, ricco di storia e di significati. Il motivo a forma di goccia nasce in Mesopotamia, dove simboleggiava il germoglio della palma da dattero considerata “l’albero della vita”. Etro ha saputo esplorare e reinterpretare il classico decoro attraverso sperimentazioni e tecnologie. La palmetta è stata colorata in tonalità pop, fossilizzata, polverizzata, corrosa, sovrapposta, accostata a fiori e righe, ingigantita o ridotta alla sua essenza. Il disegno migrò tra oriente e occidente, dalle stampe indiane ai ricami celtici. In Kashmir, i preziosi scialli stampati con questi florilegi, venivano offerti in dono al Gran Mogol, e poi tramandati di generazione in generazione. Etro possiede una collezione di 150 scialli a disegni cachemire datati fra il 1810 e il 1880 che hanno ispirato la nascita del Paisley, fil rouge di tutte le collezioni.
La gamma produttiva si amplia poi nel 1984 con la pelletteria e la collezione di borse e sacche da viaggio in tessuto jacquard Paisley che, trattato con una speciale tecnica di spalmatura, diventerà emblema stesso di eleganza.
Nel 1986, l’idea di lifestyle si consolida con l’introduzione di accessori per la casa e complementi d’arredo. La naturale conseguenza è la creazione, alla fine degli anni ottanta, di Etro Profumi, che oggi può vantare 28 esclusive fragranze e una boutique dedicata.
Negli anni novanta sono presentate le prime collezioni di prêt-à-porter maschile e femminile che si distinguono immediatamente per inventiva e ricerca stilistica. I materiali, le lavorazioni e uno speciale talento nell’uso delle stampe, fanno di Etro un esempio unico e irripetibile.
Il rapporto di Etro con il mondo dell’arte è un viaggio che dura tutta la vita, un percorso di scoperta culturale, esplorando il patrimonio artistico di tutto il mondo, con uno sguardo rivolto al futuro, sostenendo l’innovazione artistica attraverso il continuo supporto e collaborazione con artisti contemporanei.
Etro Headquarters
L’azienda ha sede a Milano nelle palazzine Liberty di via Spartaco.
Gli spazi dei civici 3 e 5, edifici ristrutturati nel 1977 che ospitavano un’officina di precisione dei primi del novecento, accolgono la presidenza, l’amministrazione, gli uffici creativi, l’archivio dell’arte tessile Paisley custodito nella biblioteca aziendale. Al civico 6 sono ospitati gli showroom di tutte le linee dell’Azienda.
Al civico 35 si trova la direzione sistemi informativi, la contabilità e bilancio e controllo di gestione.