Etro

Etro è New Tradition, la somma di sapienza artigianale e sperimentazione creativa. L’avventura imprenditoriale inizia nel 1968: Gimmo Etro, visionario capostipite del marchio, avvia la produzione di stoffe di grande pregio realizzate con fibre nobili e naturali, impreziosite da disegni originali e colorazioni innovative.

Nel 1981, nasce la linea di tessuti per l’arredamento. Il motivo che caratterizza la prima collezione, il Paisley, diventerà la cifra identitaria di Etro. La sinuosa palmetta del disegno cachemire da cui fiorisce la tradizione Etro, è un decoro antichissimo, ricco di storia e di significati. Il motivo a forma di goccia nasce in Mesopotamia, dove simboleggiava il germoglio della palma da dattero considerata “l’albero della vita”. Etro ha saputo esplorare e reinterpretare il classico decoro attraverso sperimentazioni e tecnologie. La palmetta è stata colorata in tonalità pop, fossilizzata, polverizzata, corrosa, sovrapposta, accostata a fiori e righe, ingigantita o ridotta alla sua essenza. Il disegno migrò tra oriente e occidente, dalle stampe indiane ai ricami celtici. In Kashmir, i preziosi scialli stampati con questi florilegi, venivano offerti in dono al Gran Mogol, e poi tramandati di generazione in generazione. Etro possiede una collezione di 150 scialli a disegni cachemire datati fra il 1810 e il 1880 che hanno ispirato la nascita del Paisley, fil rouge di tutte le collezioni.

La gamma produttiva si amplia poi nel 1984 con la pelletteria e la collezione di borse e sacche da viaggio in tessuto jacquard Paisley che, trattato con una speciale tecnica di spalmatura, diventerà emblema stesso di eleganza.

Nel 1986, l’idea di lifestyle si consolida con l’introduzione di accessori per la casa e complementi d’arredo. La naturale conseguenza è la creazione, alla fine degli anni ottanta, di Etro Profumi, che oggi può vantare 28 esclusive fragranze e una boutique dedicata.

Negli anni novanta sono presentate le prime collezioni di prêt-à-porter maschile e femminile che si distinguono immediatamente per inventiva e ricerca stilistica. I materiali, le lavorazioni e uno speciale talento nell’uso delle stampe, fanno di Etro un esempio unico e irripetibile.

Il rapporto di Etro con il mondo dell’arte è un viaggio che dura tutta la vita, un percorso di scoperta culturale, esplorando il patrimonio artistico di tutto il mondo, con uno sguardo rivolto al futuro, sostenendo l’innovazione artistica attraverso il continuo supporto e collaborazione con artisti contemporanei.

Etro Headquarters

L’azienda ha sede a Milano nelle palazzine Liberty di via Spartaco.

Gli spazi dei civici 3 e 5, edifici ristrutturati nel 1977 che ospitavano un’officina di precisione dei primi del novecento, accolgono la presidenza, l’amministrazione, gli uffici creativi, l’archivio dell’arte tessile Paisley custodito nella biblioteca aziendale. Al civico 6 sono ospitati gli showroom di tutte le linee dell’Azienda.

Al civico 35 si trova la direzione sistemi informativi, la contabilità e bilancio e controllo di gestione.

Etro is New Tradition, the sum of artisan know-how and creative experimentation. The entrepreneurial venture began in 1968, when Gimmo Etro, the brand’s visionary founder, launched a production of highly prestigious fabrics using noble and natural fibers, which he embellished with original designs and innovative color ways.

In 1981 the furnishing textiles line made its debut. The Paisley motif used to enrich the first collection was set to become the Etro mark of identity. The sinuous frond of cashmere design from which the Etro tradition blossoms, is an ancient decoration, rich in history and meanings. The droplet-shaped motif was born in Mesopotamia where it symbolized the seed of the date palm, the “tree of life”. Etro has explored and reinterpreted the classic droplet-shaped vegetable motif through experimentation and technology. Over the years the cashmere design has been illuminated with pop hues, fossilized, pulverized, corroded, overlapped, matched with flowers and stripes, enlarged or reduced to its original essence. The design migrated from east to west, from Indian prints to Celtic embroideries. In Kashmir, the precious shawls printed with these floral patterns were offered as gifts to the Great Mogul. And then they were passed down from generation to generation. Etro owns a collection of 150 cashmere design shawls dating from 1810 to 1880, which have inspired the birth of Paisley, the common thread that runs throughout all the collections.

The product range added another string to its bow in 1984 with leather goods and the bag and travel bag collection in Paisley jacquard fabric, which, thanks to its special resin finish, was to become a symbol of pure elegance. In 1986, Etro launched the home accessories and complements collection, thus consolidating the brand’s lifestyle concept. The creation of the Etro Perfumes division in the late 1980s was a natural consequence and today the collection extends to 28 exclusive fragrances and a dedicated boutique. The 1990s saw the unveiling of the first men’s and women’s prêt-à-porter collections, their inventive and recherché style earning the label instant recognition. The materials, the workings and a special talent with prints are what make Etro unique and unrepeatable.

Etro’s relationship with the art world is that of a life-long journey; a path of cultural discovery, exploring artistic heritage across the globe, whilst also looking towards the future, sustaining artistic innovation through continued supporting and awareness of the great works of contemporary artists.

Etro Headquarters

Historical site, Milan headquarter Via Spartaco, 3 The company’s headquarters are based in Milan in the Liberty buildings of Via Spartaco.

The spaces of the 3 and 5 civic buildings, renovated in 1977, which held a precision workshop in the early twentieth century, welcome the presidency, the administration, the creative offices, the paisley textile art archive kept in the corporate library.

At number 6 there are the showrooms of all the Company lines. At address number 35 there is the management of information systems, accounting and budgeting and management control.