Fondata a Milano nel 1978 la Gianni Versace S.p.A. è una tra le più importanti case di moda a livello internazionale, sinonimo del lusso e dello stile di vita italiano in tutto il mondo.
Sin dalla sua prima collezione, Gianni Versace è riuscito a entrare nell’immaginario collettivo, grazie al suo genio creativo che sfidava le convenzioni con una moda forte, sensualmente glamour e innovativa.
Donatella Versace, la sorella più giovane di Gianni, già durante gli studi all’Università di Firenze, supervisionava le iconiche campagne fotografiche che hanno definito l’immagine unica di Versace. Nel 1989 diventa direttore artistico di Versus, la linea giovane e rock, pensata da Gianni come omaggio alla sorella.
Alla guida della direzione artistica del Gruppo dal 1997, Donatella Versace ha riaffermato il DNA del marchio, facendo propria la storia e l’inestimabile valore iconico della Maison e rivolgendosi a una nuova generazione di consumatori globale, continuando così a rafforzare il ruolo di Versace nella cultura contemporanea.
La Società oggi non si limita a creare e distribuire abbigliamento e accessori, ma spazia a orologi, gioielli, occhiali, profumi, fino all’arredamento per la casa creando così un vero e proprio universo che ha come denominatore comune il simbolo della Medusa.
Palazzo Versace
Via Gesù deve il suo nome alla Casa di Francescane, un monastero con chiesetta annessa eretto originariamente all’angolo della contrada nella quale le monache esercitavano l’arte della spezieria.
Nel 1782, dal n. 6 al n. 12 della contrada, al posto del convento furono costruite le dimore della famiglia nobile Lattuada. La casa al numero 12 risale al periodo tardo neoclassico e conserva ancora un romantico scampolo di giardino a sfondo di un ampio cortile.
La famiglia Versace ha acquistato una prima area del palazzo di Via Gesù 12 nel 1982, e la restante parte nel febbraio del 1986.
Dalla tradizione francese e dalla cultura italiana è stata tratta l’idea di creare in questo suggestivo palazzo, non una semplice sede aziendale, ma piuttosto una casa-studio, nella quale lo stilista viveva e lavorava, coniugando così l’impostazione tradizionale della maison di moda di quegli anni con le moderne esigenze tecnico-produttive.
Al primo piano dell’ala sinistra dell’edificio si trova tutt’oggi l’abitazione di Gianni Versace, i cui lavori di restauro sono stati a suo tempo curati dall’architetto Lorenzo Mongiardino, mentre il resto del palazzo ospita oggi parte degli uffici, nonché l’Atelier.