Legato all’innovazione estetica e all’invenzione di tecniche artigianali che hanno cambiato per sempre l’identità della maglieria, Missoni è fra i più conosciuti, amati e premiati brand di moda e di design del mondo.
Lo stile Missoni è il frutto di una lunga collaborazione tra Ottavio Missoni e sua moglie Rosita. Dopo il matrimonio, celebrato nel 1953, iniziarono a realizzare articoli di maglieria in un piccolo laboratorio nel seminterrato della loro prima casa a Gallarate. Missoni ha inaugurato e consacrato un nuovo e inconfondibile modo di vestire e di abitare: da un coloratissimo ‘put together’ di motivi zigzag, righe, onde e fili fiammati, a patchwork di jacquard geometrici e floreali. Il percorso intrapreso da Ottavio e Rosita è stato proseguito dai loro figli Vittorio, Luca ed Angela e dai nipoti che continuano a mantenere vivo nel mondo lo stile Missoni.
Nel 1997 Rosita ha passato la guida della direzione creativa alla figlia Angela, dedicandosi alla linea Missoni Home, di cui attualmente è Direttore Creativo. Luca Missoni è Direttore Artistico dell’Archivio Missoni e sta sviluppando un progetto volto a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico dell’azienda.
Oggi Missoni propone collezioni donna, uomo, mare e bimba coordinati da una linea di accessori sofisticati e moderni. A partire dalla fine degli anni ‘70 viene introdotta una linea di tappeti e biancheria per la casa, oggi Missoni Home, e negli anni ’80 la presentazione del primo profumo Missoni a cui faranno seguito numerose altre fragranze di successo, fra cui l’ultima lanciata nel 2015 con un video girato dal premio Oscar Paolo Sorrentino.
Nel 1998 si aggiunge M Missoni, la linea di pret-à-porter unicamente femminile dallo stile fresco e contemporaneo.
In questi vent’anni alla guida del brand, Angela Missoni ha implementato e rafforzato le strategie di comunicazione attraverso collaborazioni con attori della moda e dell’arte ed infondendo nuova energia allo stile.
Sumirago
Il quartier generale di Missoni si trova a Sumirago, meraviglioso luogo circondato dai boschi e con una vista spettacolare sul Monte Rosa. Questa è la sede dell’azienda e il luogo in cui sono realizzati i capi Missoni, dall’ideazione al disegno, alla produzione. Missoni ha anche uffici a Milano, dove sono ubicati lo showroom e il Marketing e Comunicazione. La società dà lavoro a oltre 260 persone ed è presente in tutto il mondo con più di 40 boutiques monomarca oltre a rivenditori selezionati.