Prada

Prada è stata fondata a Milano nel 1913 da Mario Prada, nonno di Miuccia Prada.

Situato nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II, Prada era un negozio esclusivo che vendeva articoli da viaggio, accessori e oggetti di lusso, realizzati in materiali pregiati, utilizzando tecniche sofisticate. Il negozio di Galleria Vittorio Emanuele II divenne meta preferita dell’aristocrazia e degli esponenti più raffinati ed eleganti dell’alta borghesia europea e nel 1919 ricevette la patente di Fornitore Ufficiale della Real Casa italiana; da allora Prada ha potuto fregiare il proprio marchio con lo stemma ed i nodi della casa reale sabauda.

La collaborazione tra Miuccia Prada e Patrizio Bertelli inizia verso la fine degli anni settanta, ponendo le basi per il successivo sviluppo internazionale del gruppo: Patrizio Bertelli è pioniere nell’introdurre un nuovo modello imprenditoriale nel settore del lusso, basato sul controllo diretto e interno di tutti i processi, applicando rigidi criteri di qualità lungo tutto il ciclo produttivo. La creatività di Miuccia Prada si impone all’attenzione internazionale per il suo approccio innovativo che trae ispirazione da un’osservazione non convenzionale della società, consentendole di anticipare – e spesso dettare – le tendenze della moda e dello stile.

Oggi il marchio Prada offre prodotti femminili e maschili di pelletteria, abbigliamento e calzature che coniugano un design moderno, innovativo e sofisticato con l’unicità dei prodotti artigianali. Prada è inoltre attiva nei settori dell’eyewear e della profumeria.

Il marchio Prada fa parte del Gruppo Prada, uno dei leader mondiali del mercato del lusso nonché paradigma di un originale modello di business che ha saputo coniugare l’industrializzazione dei processi con la ricercatezza delle lavorazioni, la qualità senza compromessi e le caratteristiche tipiche della produzione artigianale. Oltre a Prada, fanno parte del Gruppo: Miu Miu – l’altra anima di Miuccia Prada – un marchio dalla personalità forte, provocatrice e sofisticata quanto disinvolta e all’avanguardia; Church’s, leader mondiale nel settore della calzatura maschile classica di lusso, nato nel 1873 a Northampton (UK); Car Shoe, inventore del mocassino da guida, caratterizzato da una morbida suola con piccoli tasselli in gomma, brevettato nel 1963. Nel marzo 2014 Prada S.p.A. ha acquisito l’80% della Angelo Marchesi s.r.l. con l’obiettivo di preservare le tradizioni storiche della pasticceria rafforzando allo stesso tempo l’influenza del suo celebre marchio.

Il 24 giugno 2011, Prada Spa ha collocato il 20% delle proprie azioni presso la borsa di Hong Kong, registrando una valorizzazione iniziale dell’azienda di circa 9,2 miliardi di Euro.

Sede del Gruppo Prada, Milano

Sede del quartier generale del Gruppo Prada, il complesso di edifici è situato in un’area che si estende su 10.000 metri quadrati tra via Bergamo e Via Fogazzaro, Milano. L’intervento progettuale ha mantenuto il carattere architettonico industriale degli edifici esterni, ritagliando all’interno gli spazi a misura delle necessità aziendali, che includono uffici direzionali, amministrativi, stile, progettazione, i laboratori e la sala sfilata.

L’obiettivo è stato quello di realizzare ambienti funzionali e rigorosi, privi di elementi di decoro. Impianti, arredi e dettagli sono stati progettati su misura per ogni funzione. La luce naturale è uno degli elementi che contribuisce a definire gli spazi e le loro funzioni, mentre la luce artificiale è invece studiata ad hoc in base alle esigenze dei singoli uffici. Il risultato di un lavoro durato quasi quattro anni (1996-2000) sono spazi ampi e luminosi, caratterizzati da un arredo elegante e funzionale.

Spazio Prada di Via Fogazzaro 36, Milano

Inaugurato nel 2000, lo spazio, situato a Milano, in Via Fogazzaro 36, è stato concepito come un luogo aperto ai diversi linguaggi della comunicazione. Qui si alternano periodicamente le sfilate del marchio Prada e, occasionalmente, altri eventi del Gruppo. In passato ha ospitato le attività della Fondazione Prada, in particolare mostre di arte contemporanea e di architettura, convegni e rassegne cinematografiche.

In vista della complessità e diversità strutturale di ogni singolo avvenimento, la volontà è stata, sin dal primo momento in cui si è deciso di rendere pubblico tale spazio, di ridurre al minimo necessario qualsiasi intervento di restauro. Si è quindi mantenuto, quando possibile, l’aspetto originario della struttura dell’edificio, costruito nei primi del Novecento, limitando al minimo le finiture e lasciando a vista le parti stuccate e restaurate, sottolineando così, per contrasto, i decori già presenti. La pavimentazione, di cemento industriale, contribuisce a enfatizzare l’effetto voluto, esaltando le caratteristiche originali del luogo che si contraddistingue per la sua ampiezza monumentale e per la sua scarna essenzialità.

Lo spazio si è connotato nella percezione dei visitatori proprio per una decisa neutralità che, in questo modo, lo ha reso flessibile e aperto a soluzioni architettoniche adottate di volta in volta a seconda delle diverse esigenze. L’edificio, inizialmente adibito a spazio industriale, venne successivamente impiegato come deposito di archivio di una banca. L’area si estende su una lunghezza di 48 metri e una larghezza di 29 metri per una superficie piana di circa 1400 mq e un’altezza massima di 6 metri. Una fila di pilastri, alti circa 5 metri, si sviluppa lungo l’asse maggiore, al centro del parallelepipedo dando origine lateralmente ad ampi archi a sesto ribassato, che si incrociano con quelli creati dal susseguirsi degli stessi pilastri.

La struttura interna dell’edificio è composta da 11 campate delle quali, allo stato attuale, la prima costituisce il foyer d’ingresso e ha una superficie di circa 165 mq con un accesso tramite una scala e una rampa, mentre quella dedicata a spazi secondari è di circa 630 metri quadri.

Prada was founded in 1913 by Mario Prada, Miuccia Prada’s grandfather, in Milan.

Located in the prestigious Galleria Vittorio Emanuele II, Prada was an exclusive store selling luggage, accessories and luxury goods in fine materials and of sophisticated workmanship. The Milan store became a firm favourite with the aristocracy and the most sophisticated members of the European elite. In 1919 Prada received the warrant of “Official Supplier of the Italian Royal Household”, and since then has been entitled to display the royal Savoy coat of arms and figure-of-eight knots alongside the company logo.

Miuccia Prada and Patrizio Bertelli started working together in the late 70’s, laying the foundations of the international expansion that was to come. Patrizio Bertelli broke new ground in the luxury goods sector, introducing a new business model in which he kept direct, internal control over all processes, applying uncompromised quality criteria across the entire production cycle. Miuccia Prada’s creative talent and avant-garde approach attracted the attention of the global fashion industry, while her ability to look at the world from an unconventional vantage point allowed her not only to anticipate, but quite often, to set new trends.

The luxury Group now produces men’s and women’s leather goods, clothing and footwear, combining contemporary, cutting-edge sophistication with one-of-a-kind, sublimely-crafted products. The Group also operates in the eyewear and fragrance sectors.

The Prada brand is part of the Prada Group, a global powerhouse in the luxury goods market, as well as a business icon. The group’s business model, capable of combining industrialized processes with sophisticated workmanship, top quality and the level of detail characteristic of craft production, set a world precedent. The Prada Group also includes: Miu Miu – Miuccia Prada’s “other soul” – a brand with a strong personality and as provocative and sophisticated as it is cool-headed and cutting-edge; Church’s, a high-end men’s footwear manufacturer established in the British town of Northampton in 1873; and Car Shoe, inventor of the original driving moccasin with uppers perforated with rubber studs, patented in 1963. In March 2014 Prada Spa acquired 80% of Angelo Marchesi srl, aiming to preserve the pastry shop’s historic mores while expanding its celebrated imprint.

On 24 June 2011, Prada Spa listed 20% of its shares on the Hong Kong stock exchange, where the company was valued at 9.2 bn Euros.

Prada Group Headquarters, Milan

Constituting the headquarters of the Prada Group, the complex of buildings is located in an area covering over 10,000 square metres between via Bergamo and Via Fogazzaro, Milan. The project has retained the architectural character of the outer buildings, while creating the space within to meet the group’s requirements, including executive, administrative, styling and design offices, workshops and a room in which to hold fashion shows.

The goal has been to create functional and essential settings without decorative elements. Systems, furnishings and details have been designed to fit each function. Natural light is one of the elements that helps to define the spaces and their functions, while artificial light is planned ad hoc according to the needs of the individual offices. The result of almost four years of work (1996-2000) is a series of spacious and bright spaces characterised by elegant and functional furnishings.

The Prada Space at Via Fogazzaro 36, Milan

The space in Milan, Via Fogazzaro 36 – inaugurated in 2000 – was designed as a location open to the different languages of communication and for regular staging of the Prada shows as well as occasionally of other events by the Group. Some activities by Fondazione Prada were also held there in the past, particularly contemporary art and architecture exhibitions and conferences, as well as cinema festivals.

Given the complexity and structural diversity of each individual event, the intent has been, right from the first time it was decided to open up the space to the public, to reduce any refurbishment work to a minimum. The original appearance of the building, which dates back to the early twentieth century, was therefore maintained as far as possible, restricting finishes to a minimum and leaving the stuccoed and restored parts on view, thus underlining by contrast the existing decoration. The industrial cement floors aid in emphasising the effect required, by bringing out the original features of the place, with its distinctive monumental size and its pared-down minimalism.

The connotations of the venue are perceived by visitors thanks to a marked neutrality which, in this way, has made the place flexible and open to the architectural solutions adopted on each occasion according to the various needs. The building, originally used as an industrial space, later served as a store for the records of a bank. The area is 48 metres long and 29 metres wide and has a flat surface of approximately 1400 square metres, for a maximum height of 6 metres. A row of pillars, approximately 5 metres high, run along the longest axis, in the centre of the parallelepiped, creating large segmental arches laterally that cross those formed by the series of the same pillars.

The internal structure of the building consists of 11 bays, the first of which currently forming the entrance foyer of approximately 165 square metres with both a staircase and ramp for access, while the area dedicated to secondary spaces measures approximately 630 square metres.

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Via Bergamo 21 (apri con Google Maps)

21 OTTOBRE

10:00 / 11:30 / 14:00 / 15:30
Visite guidate
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prada apre le porte alla Sala Sfilate allestita con una selezione di look della collezione Prada Primavera/Estate 2018

www.prada.com