Il primo brand italiano di lifestyle contemporaneo
Quella di Trussardi è una storia di innovazione ed esplorazione, sinonimo dello spingersi oltre i limiti e del portare lo stile italiano nel mondo. Nel 1911 Dante Trussardi avvia a Bergamo una manifattura di guanti di lusso, che in poco tempo diventa una delle realtà più prestigiose al mondo, tanto da diventare fornitore della famiglia reale britannica.
Negli anni ‘60, Nicola Trussardi, nipote di Dante, prende le redini dell’azienda, con l’intenzione di creare il primo marchio di lifestyle italiano. La gamma prodotti viene rapidamente ampliata con l’offerta di valigie, borse e oggetti per la casa.
La continua innovazione appartiene al DNA del marchio. Nel 1984, in Piazza Duomo, Trussardi è il primo brand ad aprire al pubblico una sfilata di moda. Organizza sfilate in spazi pubblici strepitosi del capoluogo meneghino, quali la Stazione Centrale e il Palazzo della Borsa, creando una legame unico con il pubblico milanese.
Negli anni ‘80, Trussardi lancia il ready-to-wear collaborando con alcune delle più prestigiose aziende italiane, da Alitalia a Garelli, da Agusta ad Alfa Romeo, così da consolidare la reputazione dell’azienda come espressione dello stile italiano.
La costante innovazione di tessuti e tecniche fa in modo che l’azienda si affermi al centro del design e della moda italiana contemporanea. Grazie infatti alla lunga tradizione di tecniche artigianali e alla maestria nella lavorazione, riesce a ottenere una morbidezza della pelle che diventa tipica del marchio, e così, inconfondibilmente Trussardi.
Trussardi crea diverse collaborazioni culturali, nel teatro e nelle arti, partecipando, tra gli altri, a eventi all’Arena di Verona e al Castello Sforzesco.
Trussardi Alla Scala è il primo flagship store nel mondo della moda a ospitare non solo showroom e boutique, ma anche un ristorante stellato Michelin – un’altra delle molte sfaccettature di Trussardi, primo marchio italiano di lifestyle.
Trussardi alla Scala
Costruito fra il 1874 e il 1876 come dimora civile, nel 1905 l’odierno Palazzo Trussardi Alla Scala viene trasformato in hotel e per un lungo periodo rimane la residenza temporanea degli artisti che si esibiscono nel celebre Teatro alla Scala.
Acquistato da Trussardi nel 1989, l’odierno Palazzo Trussardi Marino Alla Scala viene inaugurato nel 1996, dopo la ristrutturazione curata dall’Architetto Pierluigi Cerri (Studio Gregotti & Associati). Sin d’allora, questa architettura di fine Ottocento, coniuga in sé aspetti storici e soluzioni architettoniche, tecnologiche, contemporanee e innovative dove convivono vari ambienti e diverse funzioni che creano un percorso attraverso moda, entertainment, cultura, costume. Un territorio aperto all’interazione con esperienze diverse.
Infatti, fulcro del progetto di ristrutturazione di Palazzo Trussardi Alla Scala è stata la trasformazione dell’edificio in uno luogo polifunzionale, un ideale territorio aperto che Trussardi condivide e restituisce ai milanesi attraverso la possibilità di usare i suoi spazi.
Head-quarter dell’immagine Trussardi, Palazzo Trussardi Alla Scala racchiude in sé gli aspetti chiave della filosofia del marchio: dinamismo, tensione al nuovo e al cambiamento, sensibilità culturale, estetica e intellettuale.
Situato nel centro storico e culturale di Milano, l’edificio è concepito come un recettore/diffusore di estetiche nuove e differenti. Il primo concept store in Italia, una struttura polifunzionale e anticipatoria che mantiene la propria identità grazie a un continuo rinnovamento e attenzione alle tendenze.
Il flagship store Trussardi alla Scala è il simbolo del lifestyle contemporaneo e dello spirito eclettico di Trussardi. La boutique, progettata sotto la direzione creativa da Gaia Trussardi, si sviluppa su una superficie di 250 metri quadrati disposti su un unico livello dove sono inseriti in modo armonico gli accessori, l’abbigliamento uomo e donna Trussardi e Trussardi Jeans.